PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE PER L’UMBRIA 2014/2020 – MISURA 7 – INTERVENTO 7.4.1.
Sostegno investimenti creazione/miglioramento-ampliamento servizi base alla popolazione rurale.
ATTIVITÀ DI INCLUSIONE SOCIALE, INCONTRO E SCAMBIO CON LA COLLETTIVITÀ
Il progetto nasce dall’esigenza di creare alcuni servizi basilari per la comunità del Comune di Castiglione del Lago. Servizi di tipo socio-assistenziali e di cura, spazi ricreativi, culturali e più in generale di incontro e scambio per la collettività. Le proposte sono coerenti con i principi basilari della Misura 7 del PSR 2014-2022 ed in particolare “investimenti finalizzati all’introduzione, al miglioramento o all’espansione di servizi di base a livello locale per la popolazione rurale, comprese le attività culturali e ricreative, e della relativa infrastruttura”.
La “FONDAZIONE GOSTINO ONLUS” risulta regolarmente iscritta, a far data dal 02/10/2008, in qualità di persona giuridica di diritto privato, nell’elenco della Regione dell’Umbria al N. 28/08 con lo scopo di “Promozione umana e all’integrazione sociale dei cittadini attraverso la gestione e la prestazione di servizi di assistenza sociale, socio-sanitaria, educativa, di istruzione e formazione anche attraverso la gestione di attività produttive finalizzate al recupero sociale e all’inserimento lavorativo di persone svantaggiate”.
All’interno della proprietà sita in Castiglione del Lago, loc. Muffa, la Fondazione ha realizzato una nuova struttura, moderna, flessibile, tecnologicamente avanzata, che dà la possibilità alle persone di “INCONTRARSI”, nel senso più profondo del termine.
Uno spazio polifunzionale di circa 150 mq, costruito con tecnologie moderne e fortemente aperto verso la campagna e gli spazi esterni, che faciliterà la creazione di momenti di scambio ed effettiva integrazione tra gli ospiti della Comunità e la collettività intera.
La Fondazione ha firmato due accordi di partenariato, entrambi regolati da convenzione, nei quali si impegna a mettere a disposizione la struttura oggetto di aiuto per vari scopi:
- Con il Comune di Castiglione del Lago: allo scopo di promuovere momenti di incontro e scambio di idee e esperienze con giovani ed adulti residenti nel Comune; valorizzare le attività di relazione e di ritrovo anche creando occasioni conviviali, di dibattito o di intrattenimento; prevenire ed alleviare condizioni di isolamento e di solitudine attraverso interventi rivolti a tutte quelle persone che versano in uno stato di difficoltà, di esclusione sociale, che necessitano di compagnia, cura e assistenza.
- Con la Direzione Didattica Statale Rasetti: allo scopo di promuovere momenti di scambio e di incontro ed esperienze con bambini delle scuole dell’infanzia e primarie situate nel Comune; esperienze di tipo educativo ma anche culturale, progetti teatrali, laboratori artistici o più semplicemente momenti ludici e conviviali come possono essere le recite di fine anno scolastico, anche in considerazione del fatto che nel nostro territorio non ci sono spazi adeguati per questi fini. Oltre a questo, negli spazi di pertinenza è presente l’ORTO DIDATTICO, un laboratorio che può insegnare ai bambini i temi della biodiversità, dell’alimentazione consapevole e del rispetto della natura.
Oltre al mondo dei piccoli la struttura è aperta ad attività per adolescenti ed adulti che potranno seguire in questo spazio corsi di formazione, organizzare momenti di discussione e confronto, oppure soltanto ritrovarsi per vedere un film e discuterne i contenuti.
Attraverso la diretta collaborazione con l’Associazione di Volontariato “LA CORDATA”, che opera già nelle strutture della Fondazione Gostino, la nuova sala polifunzionale viene destinata ad offrire vari tipi di servizi:
Socio-assistenziale e di cura
Alleviare condizioni di isolamento e di solitudine attraverso interventi rivolti a tutte quelle persone che versano in uno stato di difficoltà, di esclusione sociale, che necessitano di compagnia, cura e assistenza; soggetti problematici possono trovare un ambiente idoneo per una nuova crescita ed evoluzione psichica, fisica e relazionale, allorquando risulta necessario sostituire o integrare le funzioni genitoriali, nel caso del minore, e quelle familiari, temporaneamente compromesse, nel caso dell’adulto.
Sociali, educativi, culturali/ricreativi
Attività legate al GIOCO ed allo svago dei bambini, attività di CINEFORUM, progetti di TEATRO, servizio di DOPO SCUOLA destinato a bambini disagiati, laboratori ARTISTICI e spazio FAMIGLIA.
Azioni terapeutiche/ricreative/psicomotorie/educative e di inclusione sociale
Attività di ORTO DIDATTICO, piccolo luogo di studio per i bambini delle scuole primarie e dell’infanzia, che apprendono, divertendosi, le più antiche tecniche colturali ed essere educati al rispetto per l’ambiente.
Servizi per l’anzianità attiva, per diversamente abili, per l’infanzia
La struttura diventa uno spazio di aggregazione che, insieme all’opera dei volontari che fanno capo alla Fondazione, innesca processi di integrazione favorendo la crescita della coesione sociale.
Sinergie con operatori e associazioni
- Associazione di volontariato “LA CORDATA”: iscritta al Registro regionale dell’Umbria delle Associazioni di volontariato al n. 863 il 02/11/2012.
- Associazione “Il Casolare di Sanfatucchio”: che opera come azienda agricola.
- Associazione “EVENTI CASTIGLIONE DEL LAGO”: che opera nel Comune per la creazione attività ed eventi legati al sociale.
- SF CASTIGLIONE DEL LAGO ASD: è una scuola calcio in cui gravitano circa 250 ragazzi dai 5 ai 17 anni di età. La vicinanza e la logistica favoriscono una collaborazione tra i due operatori nella formazione e nella crescita dei bambini.
- Associazione “SANFATUCCHIO INSIEME”: costituisce una sorta di “pro loco” di Sanfatucchio all’interno della quale i volontari organizzano vari eventi durante l’anno allo scopo di tenere vivo lo spirito “paesano”.

